domenica 26 giugno 2016

Rimuovere l'icona di aggiornamento a Windows 10 (GWX)

Abbiamo visto sui nostri PC comparire questi giorni un'icona all'angolo a destra dello schermo che ci permette di prenotare l'aggiornamento a Windows 10 ed anche d icontrollare che il PC abbia i requisiti per l'installazione di Windows 10.
Anche se, come spiegato, aggiornare a Windows 10 sarà assolutamente gratuito e conveniente per tutti gli utenti che hanno Windows 7 e Windows 8, può darsi ci siano persone che, invece, non hanno alcuna intenzione di cambiare sistema operativo.
In questo articolo vediamo allora come nascondere l'icona di Windows 10 oppure, nel caso si vuol mantenere Windows 7 o Windows 8.1, come rimuoverla completamente.



1) Nascondere l'icona
Premere col sulla freccetta verso l'alto nella barra di notifica vicino l'orologio e poi cliccare su Personalizza.
Trovare l'icona con la bandierina di Windows 10 che si chiama GWX (che sta per Get Windows 10, in italiano "Ottieni WIndows 10") e cambiare l'opzione accanto da Mostra notifiche e icona aNascondi icona e notifiche.
Da questo punto in avanti, l'icona "Scarica Windows 10" sarà nascosta ma potrà essere sempre recuperata nel caso di un ripensamento.

2) Evitare l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 10 per sempre
Se si vuol rimuovere completamente l'icona dal sistema e rimuovere anche il processo GWX.exe che tiene il PC pronto all'installazione di Windows 10, si deve installare l'update siglato con codiceKB3050265 per Windows 7 (download per 32 bit e per 64 bit.
Questo aggiornamento è stato distribuito da Microsoft nel Maggio 2016 e serve proprio a disattivare GWX ogni tentativo di installare Windows 10.
Una volta installato, è però necessario fare una modifica alla chiave di registro.
Premere insieme i tasti winrdow-R, eseguire il comando Regedit e nell'editor chiavi di registro navigare questo percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows e creare una nuova chiave sul lato destro, di tipo DWORD, col nome DisableOSUpgrade e valore 1.

Sulle versioni Windows 7 Pro e Ultimate si può fare questa modifica dall'editor dei criteri di gruppo aprendolo dal menu Start (o col comando gpedit.msc), andando in:
Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Windows Update
Sul lato destro si troverà l'opzione: "Disattiva l'aggiornamento alla versione più recente di Windows tramite Windows Update" che va attivata.

3) Never 10
Never 10 è un tool automatico progettato per chi non vuole sentir parlare di aggiornamenti a Windows 10.
Con questo programma è possibile far sparire ogni invito a scaricare e installare Windows 10 su Windows 7 e Windows 8.1 in modo rapido, semplice e veloce, senza assolutamente alcun effetto collaterale.

4) Programma GWX Control Panel
Il programma GWX Control Panel offre un'interfaccia grafica per rimuovere ogni traccia dell'aggiornamento a Windows 10 su Windows 7 e Windows 8, rimuovendo gli updates e cancellando le cartelle dove vengono scaricati i file di installazione.
Tenere conto che questo e Never 10 sono alternativi, non bisogna usarli insieme.

5) Programma "I Dont Want Windows 10"
Per facilitare la rimozione di questo aggiornamento al massimo è stato creato un altro programma specifico chiamato I Dont Want Windows 10.
Lo strumento non fa altro che disinstallare l'aggiornamento KB3035583 responsabile della notifica di aggiornamento (ancora una volta, non usare questo programma se si è scelto uno degli altri due visto sopra).

6) Cancellare a mano GWX
Senza disinstallare nulla, è possibile rimuovere la notifica di aggiornamento a Windows 10 rimuovendo i file che la generano ossia GWX e GWXTriggers.
Questi si trovano nella cartella C:\Windows\System32\Tasks\Microsoft\Windows\Setup , cancellarli e riavviare il PC.
Questo è un modo poco pulito che sconsiglio perchè darà errori.


Nessun commento:

Posta un commento