lunedì 27 giugno 2016

Resettare la password di Windows (anche il 10) con le app

Oltre alle procedure più tecniche, tramite riga di comando, per attivare l’account administrator o resettare la password di Windows, esistono soluzioni alternative, più facile e funzionali, che ci consentono di accedere al computer anche nei casi più disperati. Abbiamo provato tre software gratuiti, scaricabili liberamente da internet che vi aiuteranno facilmente nel reset password dei computer Windows, indipendentemente dalla versione utilizzata.

App per resettare la password di Windows

Lazesoft Recover My Password. Questo software gratuito, consente di resettare la password del proprio account locale di Windows, attivare l’account administrator ocreare un nuovo utente di accesso a Windows. Per utilizzare Lazesoft Recover My Password, basta scaricare dal sito ufficiale la versione Home Edition e creare un supporto di avvio (occorre un altro PC per eseguire l’operazione), masterizzandolo su CD/DVD o su una chiavetta USB.
Per effettuare le operazioni, utilizzando le semplici schermate a video, è sufficiente installare il software su un pc funzionante, creare un disco di avvio con le semplici funzioni proposte e successivamente avviare il proprio computer dal supporto masterizzato (Pendrive o disco). Funziona alla grande anche con dischi formattati in NTFS e con Windows 10. Le password degli account Microsoft non possono essere modificate, in tal caso sarà utile creare un nuovo account locale, attivare l’account amministratore di Windows o modificarne la password.
Ophcrack Live Cd. Tramite questa distribuzione Linux (open source), il cui nome, apparentemente complesso, si legge “offcrack”, è possibile “forzare” la password di accesso a Windows per tutti gli account locali. Anche in questo caso, il software dovrà essere scaricato da Internet e masterizzato su CD/DVD o chiavetta per poterlo avviare in modalità Live sul computer incriminato, al posto del sistema operativo Windows. A differenza di Lazesoft che resetta la password senza troppi complimenti, Ophcrack effettua una scansione di tipo Brute Force, provando migliaia di combinazioni e stringhe al minuto, fino a trovare la password originalememorizzata su Windows.
Renee Passnow. In questo caso parliamo di un software gratuito, con la lingua italiana, per resettare e modificare la password degli utenti/account del sistema operativo Windows. Ma come funziona Reene Passnow? La modifica delle password avviene attraverso il file SAM crittografato, presente nel registro di sistema di Windows.
Per funzionare non richiede connessioni internet ma una masterizzazione dell’immagine su supporto o Pendrive, per avviarsi in modalità Live CD/USB. La versione gratuita, proprio quella che serve a noi, è liberamente scaricabile sul sito ufficiale Reene.
Nelle versioni di Windows 88.1 e 10 ricordiamo che, l’eventuale password legata all’account Microsoft non è modificabile con nessuno di questi tool, mentre la procedura corretta è la seguente:

Modificare la password di un account Microsoft online:

  • Accedere al proprio Account Microsoft;
  • Selezionare Sicurezza e privacy;
  • Scegliere Cambia password;
  • Inserire la password corrente;
  • Immettere la nuova password e confermarla una seconda volta;
  • Selezionare Salva per concludere.

Nessun commento:

Posta un commento