giovedì 30 giugno 2016

La Playstation 4 Slim verrà presentata ufficialmente al Tokyo Game Show

Anche Sony potrebbe presentare una versione Slim della Playstation 4, questo secondo quando dichiarato da un reporter del Wall Street Journal, la console verrà presentata ufficialmente al Tokyo Game Show.



La stessa strategia adottata da Microsoft con il lancio della prossima Xbox One S e Xbox Scorpio, anche se l’azienda non è nuova a certe politiche, anche Playstation 2 e Playstation 3 sono state più volte rivisitate nel corso degli anni.


mercoledì 29 giugno 2016

Annunciati i titoli della Instant Games Collection di Luglio

Il Playstation Blog Europeo oggi ha annunciato i prossimi titoli della Instant Games Collection per il mese di Luglio, gli abbonati al Playstation Plus potranno scaricare gratuitamente due titoli per Playstation 4, due per Playstation 3 e due per Playstation Vita.


I giochi si renderanno disponibili per il download gratuito dalla prossima settimana, martedì 5 Luglio. Su Playstation 4 gli utenti potranno scaricare il gioco d’azione open world  Saints Row: Gat Out of Hell e il beat ’em up Furi, date un’occhiata al video in basso.


Su Playstation 3 invece sarà la volta di Fat Princess e Call of Juarez: Bound in Bloodmentre sulla console portatile Playstation Vita si potranno scaricare i titoli Prince of Persia: Revelations Oreshika: Tainted Bloodlines.
Ma non è tutto, i membri abbonati al Playstation Plus, per quello stesso giorno avranno l’accesso anticipato a Paragon, il nuovo MOBA creato dallo sviluppatore di fama leggendaria Epic Games.


Microsoft annuncia la data per l’anniversary update di Windows 10

Microsoft ha annunciato ufficialmente la data per la pubblicazione dell’attesissimo Anniversary Update di Windows 10, l’aggiornamento verrà rilasciato il prossimo 2 Agosto e riguarderà gran parte dei device, da Xbox One a PC, Tablet e Smartphone equipaggiati dal sistema operativo.




Su Xbox One saranno numerosi i cambiamenti, come anticipatoci nelle scorse settimane vedremo il debutto di Cortana che dovrebbe smorzare per lo più l’utilizzo del Kinect 2.0 e la funzione Play Anywhere che ci permetterà di giocare le esclusive anche su PC.
Su PC l’aggiornamento andrà a migliorare ancora di più la sicurezza per l’accesso al sistema operativo, oltre ad apportare una serie di modifiche sostanziali al browser Edge, per maggiori informazioni potrete leggere l’annuncio completo al seguente indirizzo.

Sony annuncia la fine del supporto Ustream su Playstation 4, Playstation App e Playstation Vita

Sony ha annunciato la fine per il supporto alle trasmissioni Ustream su Playstation 4, Playstation App e Playstation Vita dai primi giorni di Agosto.


In una dichiarazione rilasciata sul sito ufficiale, Sony ha spiegato come i giocatori potranno ripiegare su altre piattaforme, come YouTubeTwitch e DailyMotion, inoltre i flussi provenienti da queste fonti (ma non da Ustream) continueranno ad essere trasmesse in diretta Live su PlayStation.

Linux su Playstation 4 disponibile per tutti, ma solo su firmware 1.76

Sono già fuori i primi tutorial per eseguire Linux su Playstation 4, uno di questi redatto daSenaxx moderatore di Maxconsole PlaystationSceneFiles.



Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto del developer KR105 che pare sia riuscito a correggere diversi bug presenti nell’exploit dlclose e che fino ad oggi ci avevano precluso dal suo utilizzo.


Requisiti

Guida

Iniziamo con l’installazione del Proxy Charles, per chi non fosse a conoscenza dell’applicazione, Charles ci permette di monitorare tutto il traffico HTTP e SSL/HTTPS tra la macchina è internet.
Ora scarichiamo gli archivi Initramfs.cpio.gz & bzImage, questi due file pongono le basi necessarie per il corretto caricamento del sistema operativo PS4 Linux sulla console.

Introduzione

Se avete acquistato una console con firmware 1.76 molto probabilmente non riuscireste ad avviare il browser internet, questo perché bisogna prima accedere sul Playstation Network almeno una volta per poterlo firmare, come possiamo risolvere la questione allora? Semplice, utilizzando l’applicazione Proxy Charles.
Sarebbe possibile far uso anche del Proxy realizzato dal developer SKFU, purtroppo su Windows si rende disponibile solo per x86 (l’ho provato su Windows 10 a 64 bit e mi portava al crash dell’applicazione).
Portiamoci nelle impostazioni della Playstation 4 e su Rete impostate la connessione ad Internet, seguite tutte le voci come da prassi ed una volta giunti su Server proxy scendete su “usa” ed inserite l’indirizzo del server Proxy (potrete vederlo su Charles cliccando su Help e scendendo su Local IP Address).

Preparare la pendrive

  • Formattate una pendrive USB in FAT32.
  • Copiate i primi due pacchetti di Linux al suo interno (bzImage & initramfs.cpio.gz) nella pendrive e collegatela alla PS4.

Impostare il Proxy su PS4

  • Avviate l’applicazione Charles Proxy su PC, tutto il traffico internet verrà ora intercettato dal programma.
  • Su Playstation 4 portatevi nelle Impostazioni e scendete su Rete.
  • Seguite la normale connessione a Internet della console, e una volta arrivati su Server proxy scegliere la voce “Usa”, inserite l’indirizzo del Server Proxy trovato su Charles poco sopra e riportate la porta 8888 utilizzata dal programma.

Impostare PS4 Playground

  • Ora andremo a creare un redirect all’interno del Proxy Charles, in questo modo quando andremo ad aprire il browser della Playstation 4 verremo indirizzati direttamente all’interno della pagina PS4 Playground.
  • Dalla console portatevi nuovamente su Impostazioni e scegliete la prima voce, Guida per l’utente, il browser web che si andrà ad aprire non mostra la barra degli indirizzi, ecco il motivo per cui ci serve reindirizzare la pagina PS4 Playground attraverso il Proxy.
  • Ora da Charles sfogliate l’intera struttura ad albero, dovreste intravedere la pagina iniziale index.html, sotto le directory document/en/ps4/.
  • Cliccate con il tasto destro del mouse sulla pagina index.html e selezionate la voce “Map Remote“.
  • Potrete editare le voci per indirizzare index.html all’interno della pagina PS4 Playground ospitata suPlaystationscenefiles.com o cturt.github.io/PS4-playground, l’immagine in basso mostra le corrette impostazioni da riportare all’interno del programma.

In Map From, dove vedete scritto /document/en/ps4/index.html eliminate la parte index.html e scrivete“*.*”, questo ci permetterà di rinominare il file PS4-playground come vogliamo.
Nel caso volessimo utilizzare la pagina editata da Cturt, da Map to ci basta modificare l’host riportando l’indirizzo cturt.github.io e in Path andremo ad inserire /PS4-playground/.
Senaxx ha pensato comunque di implementare il loader dei file elf all’interno della propria pagina, lo strumento ci permetterà di eseguire file ELF a 64 bit su Linux e su PS4.

Avviare Linux su PS4

Ora non vi resta che aggiornare la pagina della guida sulla console, vi ritroverete all’interno di PS4 Playground da dove potrete svolgere diverse azioni, portatevi in basso su Linux Loader e cliccate suLoad! per poter avviare Linux (sinceratevi di aver collegato alla porta USB la pendrive prima di procedere).
Purtroppo non ho una console che monti il firmware 1.76 e non ho potuto testare personalmente la guida, ma credo nella buona fede di Senaxx e di tutti gli altri.

martedì 28 giugno 2016

AMD Vega: completata la fase di sviluppo

AMD ha ufficialmente finito la fase di sviluppo delle nuove GPU denominate Vega, le quali introdurranno l’architettura GCN di Quinta Generazione.


Stando a quanto dichiara l’azienda i lavori sul chip sono a buon punto e molto probabilmente vedremo la nuova GPU Vega entro la fine del 2016. Diversamente da PolarisVega rappresenterebbe la fascia top di gamma delle Radeon di questa generazione, la quale andrà a scontrarsi con la prossima TITAN diNvidia.
Molto probabilmente AMD presenterà Vega 10 come antipasto, si suppone che la nuova RX, molto probabilmente RX 490, sarà una scheda caratterizzata da ben 4096 Stream Processor64 CU e 8GB di memorie HBM2. Chiudendo poi con Vega 11, della quale non abbiamo informazioni a riguardo, ma che sarà sicuramente la prescelta per scontrarsi con le future TITAN.

Lightpack 2 "Ambilight" universale per qualunque display (video)


Un nuovo crowdfunding di Kickstarter riguarda un progetto potenzialmente molto interessante: si tratta di Lightpack, nome dietro al quale si cela un sistema di illuminazione a LED che ricorda da vicino l'Ambilight di Philips. Come molti sapranno Ambilight utilizza i LED per proiettare, lungo la cornice posteriore, luci che riprendono le immagini a video, aumentando il coinvolgimento visivo e garantendo un miglior comfort visivo.  Lightpack si pone il medesimo obiettivo, ma non tramite l'integrazione all'interno di alcuni modelli di TV: il sistema è pensato per il funzionamento con qualunque display.


Il sistema si basa su una piccola unità centrale, alla quale vengono collegati i moduli LED, che in totale sono 10. A pilotarli, sincronizzando l'emissione luminosa con i contenuti a video, è un software per computer, Prismatik, sviluppato per Windows, Mac OSX e Linux. Prismatik regola il funzionamento in modo totalmente automatico, e non è quindi richiesta alcuna conoscenza o alcun intervento. E' comunque possibile intervenire per cambiare il colore emesso dai LED, ad esempio per creare una luce d'atmosfera nell'ambiente, oppure per utilizzare Lightpack in combinazione con alcuni software, impostando un certo tipo di illuminazione per notificare, ad esempio, l'arrivo di una email o una chiamata su Skype.

A seguire il video che illustra il progetto.



Oggi è uscito il nuovo modello Lightpack 2:

Lightpack 2 per tutto

Ridurre la differenza di illuminazione tra le scene scure e luminose
Illuminazione intelligente per il proprio ambiente soggiorno che migliora drasticamente video e giochi esperienza pur essendo più facile per gli occhi 
Lightpack 2 dispone di 4 ingressi HDMI e 1 uscita che deve essere collegato con l'ingresso del televisore. 
Lightpack 2 funziona con qualsiasi schermo piatto e richiede solo fonte di alimentazione e connessione HDMI. Per configurare il dispositivo, collegare una sorgente di segnale video (HD-player, XBox, PlayStation, Nintendo WiiU, Roku, Chromecast, Apple TV, PC, Mac, ecc) per qualsiasi Lightpack 2 quattro HDMI-ingressi e quindi collegare il televisore alla sua HDMI-output ".Link del sito ufficiale 

Microsoft: 10mila dollari di risarcimento per un aggiornamento a Windows 10 non richiesto

Un risarcimento di 10mila dollari per un aggiornamento indesiderato di Windows. E’ quanto Microsoft ha accettato di pagare a una donna californiana, Teri Goldstein, dopo che il suo computer basato su Windows 7 si è aggiornato automaticamente a Windows 10 senza il suo permesso.

Le rimostranze della donna non erano dovute tanto a un’avversione a Windows 10 in sé, quanto al fatto che, a suo dire, dopo l’aggiornamento il pc era diventato instabile, rendendole di fatto impossibile usarlo per gestire i suoi affari. Microsoft, da parte sua, ha comunicato che la decisione di pagare il risarcimento è stata motivata dalla volontà di non affrontare i costi di un’azione legale.



Il gruppo di Redmond, è noto, negli ultimi mesi ha iniziato a proporre in maniera più “aggressiva” l’aggiornamento a Windows 10 agli utenti di Windows 7 e 8/8.1, che possono scaricarlo gratuitamente fino al prossimo 29 luglio. Molti sono però coloro che non hanno voluto approfittare dell’offerta, per svariati motivi: perché ritengono che l’hardware del loro pc sia troppo datato per supportare il nuovo sistema operativo (sebbene Microsoft dichiari che qualunque computer con Windows 7 sia compatibile con la nuova versione), perché usano vecchi software non funzionanti su Windows 10 o semplicemente perché si trovano bene con Windows 7 (più difficilmente con Windows 8…) e non hanno voglia di affrontare il cambiamento.

Da febbraio, Windows 10 è un “aggiornamento raccomandato” per le precedenti versioni del sistema operativo, il che significa che viene scaricato e installato automaticamente se l’utente non provvede specificamente a bloccarlo. Ed è quello che è successo alla signora Goldstein, che al Seattle Times riferisce di non avere mai sentito parlare di Windows 10 (evidentemente ha trascorso l’ultimo anno su marte… ndr) e che nessuno le aveva chiesto se volesse effettuare l’update. A seguito del quale, ha aggiunto, il pc è diventato lentissimo, senza che il servizio clienti Microsoft fosse in grado di risolvere il problema.

Con i soldi del risarcimento, potrà ora comprarsi un computer nuovo. Anche se dovrà probabilmente rassegnarsi ad averlo con Windows 10…

lunedì 27 giugno 2016

Atteso per fine mese il primo DLC multiplayer di Uncharted 4

Naughty Dog ha annunciato per mercoledì 29 giugno la pubblicazione del primo DLC multiplayer diUncharted 4, saranno quattro in tutto, il secondo DLC dovrebbe arrivare tra novembre e dicembre, gli altri due contenuti verranno pubblicati nel corso del 2017.




Nella modalità multiplayer potranno essere trovate delle reliquie con le quali poter acquistare oggetti, non mancheranno inoltre nuove armi, skin, insulti e quant’altro, ma per chiunque voglia entrarne in possesso sin da subito, potrebbe decidere di acquistarli con soldi reali (le cosiddette micro-transazioni).
Verrà rilasciata anche la patch 1.08 che dovrebbe introdurre le partite personalizzate, i “rinnovamenti significativi per la classifica dei Team Deathmatch”, nomi loadout personalizzate e molto altro.
Naughty Dog conclude anticipandoci l’arrivo di una nuova caratteristica richiesta a gran voce dagli utenti, che possa trattarsi del DLC single player??

Annunciata la data di lancio di WWE 2K17 e svelata la cover star Brock Lesnar

2K Games ha annunciato la data di lancio di WWE 2K17 , il gioco verrà rilasciato il giorno 11 Ottobre per Playstation 4, Xbox One, Xbox 360 e Playstation 3.



Lo studio ha svelato inoltre la cover star che accompagnerà le copie del gioco, si tratta di Brock Lesnar, cinque volte campione del mondo nel wrestling.



I fan che effettueranno il pre-ordine riceveranno come bonus il leggendario lottatore WCW e WWEBill Goldberg e le due arene WCW Monday e Halloween Havoc.

Interessante notare come a cavallo del 2017 vengano sviluppati ancora titoli per le Old GenerationPlaystation 3 e Xbox 360.


[Guida] Utilizzare il Controller PS4 su PC


Sempre più videogiocatori utilizzano sia una PS4 che un PC. Ogni console gamer che si rispetti una volta presa confidenza con il joystick della Playstation 4 è molto difficile che si adatti ad utilizzare tastiera e mouse oppure un controller diverso.

Quindi la domanda sorge spontanea, è possibile utilizzare il controller della PS4 su PC? La risposta è SI. Questa procedura è infatti fattibile tramite l’utilizzo di un emulatore chiamatoDS4Tool che rende perfettamente compatibile il joystick PS4 per il computer facendo credere a Windows che si tratti di un controller Xbox 360; vediamo quindi insieme come procedere per utilizzare il controller PS4 sul proprio computer.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO:

  • Scaricare ed installare sul proprio PC i drive del joypad Xbox 360: Download
  • Scaricare ed installare sul proprio PC i drive Microsoft Framework 4.0: Download
  • Scaricare ed installare sul proprio PC i drive Microsoft Visual Basic C++ 2010: Download
  • Scaricare ed installare sul proprio PC i drive DirectX Runtime: Download
  • Emulatore DS4Tool: Download
  • Cavo Micro USB per collegare il controller al PC
[Nota] Per procedere con la guida dovrete scaricare sul vostro computer tutti i drive che trovate linkati sotto la voce Di cosa abbiamo bisogno, successivamente scaricate ed avviate l’emulatore DS4Tool.

PROCEDIMENTO:

1. Dopo aver estratto dall’archivio DS4Tool, avviamo come amministratore il programma ScpDriver che si trova nella cartella Virtual Bus Driver.

2. Una volta che il programma ScpDriver si sarà avviato clicchiamo sulla voce Install e clicchiamo su installa ai Pop Up che il programma ci presenterà, quindi attendiamo che il software riporti il messaggio Install Succeded.
Nel caso non compaia questo messaggio, chiudiamo il programma e riavviamolo nuovamente come amministratore.

3. Ora colleghiamo il controller della PS4 al computer tramite il cavo Micro USB e attendiamo che Windows installi i drive

4. Avviamo ora il programma ScpServer, anche quest’ultimo come amministratore. Se la procedura è stata svolta in modo corretto il software riconoscerà il nostro joystick PS4 con la voce Controller 1.

5. Sempre all’interno di ScpServer clicchiamo su Options e impostiamo al meglio i tasti e le funzioni del nostro controller. Se non siamo pratici lasciamo le impostazioni di Default e clicchiamo su Save.

Abbiamo terminato, ora non ci resta che giocare ai nostri titoli preferiti ;)

[Offerte Amazon] LEGO Jurassic World e tantissimi altri giochi per PS4 in promozione su Amazon a meno di 30 euro

Amazon oggi porta in promozione il gioco Lego Jurassic World per PS4 al prezzo di 29,12 euro, con spese di spedizione gratuite, il gioco è stato pubblicato in Italia lo scorso anno in contemporanea al lancio del film Jurassic World.
Se siete abbastanza curiosi prima di acquistarlo potrete provare la demo disponibile sul Playstation Store, il gioco completo si rende disponibile in formato digitale e fisico al prezzo di 59,90 euro.
Disponibili inoltre numerosi altri giochi realizzati dalla divisione LEGO Videogames a meno di 30 euro come Lego Batman 3, e Lego Marvel Superheroes.